Riconoscimento privilegi L. 104/92 ai fini della mobilità interprovinciale

Il Giudice del Lavoro del Tribunale di Nocera Inferiore, con provvedimento del 12.08.2020, ha accertato il diritto di una docente al riconoscimento della precedenza assoluta ex art. 21 L.104/92 e, per l’effetto, ha ordinato per l’a.s. 2020/21 il trasferimento definitivo nella provincia di Salerno presso l‘Istituto ove la docente già presta servizio in virtù di assegnazione provvisoria.

Il Giudice, aderendo alle tesi dello studio Salerno, ha, in particolare, evidenziato come la vacatio del posto invocato dalla docente nella richiesta di mobilità sia comprovato proprio dalla intervenuta assegnazione provvisoria anche sottolineando come l’Amministrazione, disattendendo il principio di prossimità della prova, non abbia fornito alcun elemento di segno contrario.

Anche tale provvedimento, cristallizzando principi di rango costituzionale speso disattesi dall’Amministrazione scolastica, ha consentito di tutelare la posizione del lavoratore disabile irreversibilmente compromessa ove il diritto alla assegnazione della sede più prossima al luogo di residenza venisse resa dopo la copertura di quel posto con un altro docente.